Come si sceglie un buon idraulico?

Tutti nella vita ci troviamo a scegliere un idraulico prima o poi. I padri di famiglia più laboriosi spesso si cimentano in piccoli lavoretti di riparazione, ma spesso il lavoro richiesto per effettuare anche piccole riparazioni è fuori dalla loro portata. Ecco quindi che quando le circostanze lo richiedono è necessario rivolgersi a un idraulico professionista, caso in cui, per evitare sorprese sgradevoli, occorre essere molto attenti nella scelta. Ecco alcuni criteri sui quali basarsi per effettuare la propria scelta:

Le referenze

Il modo migliore per scegliere un idraulico qualificato è attraverso le referenze di altre persone. Se ne avete la possibilità chiedete ad amici e parenti se hanno un idraulico di fiducia e se sono soddisfatti del suo servizio. In tal caso la scelta per voi è senz’altro piu semplice dato che andrà fatta tra un numero ristretto di professionisti. Nel caso in cui non abbiate la fortuna di conoscere qualche amico o parente con un bravo idraulico, potete cercare nelle pagine gialle o nelle varie liste che ci sono su internet (come la nostra 36idraulici.com), ma ricordatevi sempre di utilizzare precauzioni nella scelta.

Che tipo di lavoro dovete fare?

Prima di avventurarvi nella scelta di un idraulico è necessario capire l’entità del lavoro che volete che sia fatto. La grande maggioranza degli idraulici in circolazione è in grado di effettuare piccole riparazioni come ad esempio quelle dei rubinetti, dei tubi della lavatrice o dello sciacquone. Ecco quindi che la scelta in questi casi va effettuata con un occhio di riguardo al prezzo, dato che il servizio è piuttosto standard. Se invece avete esigenze di altro tipo come ad esempio la ristrutturazione o l’ampliamento dell’impianto idraulico è necessario ricercare un idraulico specializzato nel tipo di intervento di cui avete bisogno. La cosa migliore da fare in questi casi è contattare aziende che si occupano di impianti termoidraulici e mostrargli casa in modo tale che possano fornirvi un preventivo del costo del lavoro.

Qualche consiglio per risparmiare

Se volete risparmiare sulle piccole riparazioni dovete provare a risolvere i problemi a casa da soli, magari con l’aiuto di qualche guida che si può trovare facilmente su youtube o altri siti specializzati. Tuttavia, vi sono alcuni casi in cui chiamare un idraulico professionista è strettamente necessario, casi nei quali se si fa da soli si rischia di peggiorare le cose. In tale situazione la regola generale per fare un po' di economie è darsi da fare prima che l’idraulico arriva a casa vostra, insomma fargli trovare tutto pronto per eseguire il suo lavoro nel minor tempo possibile.