Come si fa a diventare idraulico?

L’istituto tecnico

Per poter esercitare il mestiere di idraulico è necessario ottenere un attestato di qualifica presso un centro di formazione accreditato o presso un istituto professionale per l’industria e artigianato (IPSIA). Al termine del quinquennio il diplomato diventa perito ed è pronto per effettuare il periodo di tirocinio. Durante gli studi all’istituto professionale gli aspiranti idraulici imparano nozioni di fisica, matematica, chimica, ecc. Agli studenti vengono fornite conoscenze di base di preparazione alla futura professione. Nel caso in cui non si sia frequentato un istituto tecnico ma un’altra scuola superiore, è possibile un’integrazione di alcune importanti materie presso un qualsiasi istituto tecnico (IPSIA)

Apprendistato

Alla fine degli studi l’aspirante idraulico deve effettuare un periodo di tirocinio della durata di due anni grazie al quale egli impara il mestiere lavorando a stretto contatto con idraulici esperti. Il periodo di tirocinio può essere fatto in una qualsiasi azienda del settore, che si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti idraulici o altro. In questa fase l’aspirante idraulico impara il lavoro praticandolo, andando ad esempio a servire clienti in abitazioni civili o imprese.

Meglio mettersi in proprio o essere alle dipendenze di qualcuno?

Gli idraulici professionisti più intraprendenti e volenterosi spesso decidono di svincolarsi dalla ditta o impresa nella quale lavorano e di mettersi in proprio. In generale questa scelta viene fatta dopo molti anni di esperienza proprio perchè l’apprendimento del lavoro di idraulico richiede molta pratica. Naturalmente la scelta tra il lavoro dipendente e un’attività propria riserva rischi e benefici. Prima di mettersi in proprio ogni idraulico professionista deve fare un’analisi delle condizioni nelle quali va ad esercitare la sua professione da lavoratore autonomo, che solitamente riserva più rischi. Tuttavia tali rischi di cui si fa carico sono generalmente accompagnati da grandi benefici di tipo economico e personale.